Loading...
Loading...

Marta's House

La committente era molto affezionata a questo appartamento, che era stato il suo “rifugio” nel periodo immediatamente successivo al divorzio. Si trattava di un appartamento costruito negli anni ’70, ristrutturato una prima volta negli anni ’80.

In occasione della prima ristrutturazione era stato rifatto il bagno, piastrellato con mattonelle bianche a decori floreali, che rivestivano anche la vasca; la cucina era stata arredata con mobili verdi e finiture nere in tipico stile anni ’80; sul pavimento era stato posizionato un parquet in noce scuro verniciato. Nonostante la cura negli arredi, l’appartamento si presentava un po’ anonimo ed aveva bisogno di essere “svecchiato”.

Innanzitutto, è stato completamente rifatto il bagno. Eliminate le piastrelle del rivestimento verticale, le pareti sono state finite, nel lato dei sanitari, con lastre in kerlite effetto cemento, color moka, posate fino ad un’altezza di 120 cm, nel resto delle pareti, con uno smalto bianco satinato impermeabile. Al posto della vasca, la committente ha voluto la doccia e, sempre per soddisfare le sue esigenze, ho disegnato un mobile contenitore, dentro al quale è stata nascosta la lavatrice (prima a vista) ed è stato ricavato un vano ripostiglio. Completano il bagno un lavabo in corian di Antonio Lupi, posato su mobile con piano in corian, pure di Lupi, e un termo arredo di Antrax.

Il vecchio armadio della cameretta, in stile classico, è stato riadattato, eliminando la base e la cornice superiore, sostituendo le ante originarie con ante lisce e tamponando gli spazi laterali (nei quali sono stati ricavati spazi contenitivi), in modo da creare un’armadiatura a tutta parete. Di fronte all’armadio ho disegnato una libreria bianca con vani aperti e chiusi.

Nella camera da letto, dipinta in un color burro, è stato sostituito il rivestimento del letto, ora in lino color bianco, sono stati inseriti due comodini moderni in vetro laccato grigio in piacevole contrasto con le lampade antiche e – work in progress – verrà dipinta la parete dietro alla testata del letto in un colore scuro a contrasto.

La cucina è stata mantenuta, ma alleggerita, togliendo i pannelli neri sopra i pensili e sostituendo il vecchio tavolo con un tavolo in vetro laccato grigio, disegnato su misura; le pareti sono state dipinte in grigio, in modo da stemperare il verde di basi e pensili e da armonizzarsi con il tavolo in vetro; la porta scorrevole nera è stata laccata in bianco. Infine, sopra i pensili, per tutta la loro lunghezza, è stato inserito un led a luce calda che dona a tutto l’ambiente una luce importante, ma anche accogliente.

I nuovi faretti dell’ingresso e le nuove lampade inserite nel soggiorno, il colore caldo delle pareti, che ha sostituito il bianco, più freddo e impersonale, le sedie Eams attorno al tavolo antico e un nuovo divano dal rivestimento più neutro hanno rinnovato la zona giorno, rendendo gli ambienti più moderni e leggeri.

Et voilà, la casa ha un aspetto nuovo e attuale!

La committente, mia cara amica, ne pare soddisfatta. Dal canto mio, oltre ad ammirare estasiata le sue doti organizzative da wonderwoman, devo dire che è stato molto piacevole lavorare con lei per la sinergia e l’intesa speciali instaurate fin da subito.


Il soggiorno totalmente rinnovato

Il soggiorno è stato totalmente rinnovato: le pareti sono state dipinte in un caldo tono di burro ed è stata cambiata la disposizione dei mobili. Attorno al tavolo antico sono state scelte le sedie Eams di Knoll, che creano un piacevole contrasto tra antico e moderno.

Il soggiorno com’era prima

Il soggiorno com’era prima dell’intervento.

Nuove luci

Nuove luci sono state inserite a riscaldare l’ambiente. Di fianco al divano, da un lato, lampada da tavolo anni ’60 e lampada da terra Costanza di Luceplan.

Doppia coppia di faretti Twentyfour7

Nell’ingresso, la doppia coppia di faretti Twentyfour7, la porta scorrevole della cucina fatta laccare di bianco e i tappeti “buttati” a terra rendono l’ambiente meno asettico.

La cucina è stata rinnovata con pochi accorgimenti

La cucina è stata rinnovata con pochi accorgimenti: sono stati tolti i pannelli neri che decoravano i pensili: sopra a quest’ultimi, per tutta la lunghezza, è stato posizionato un led a luce calda; il tavolo in vetro laccato grigio sostituisce il vecchio fratino; le pareti sono state dipinte in grigio.

La cucina com’era prima

La cucina com’era prima.

Pavimento in kerlite effetto cemento

Nel bagno, pavimento in kerlite effetto cemento, color moka, con la quale sono state rivestite anche le pareti del lato dei sanitari, fino ad un’altezza di 120 cm, ed il rivestimento della doccia. Il resto delle pareti è stato finito con uno smalto bianco satinato impermeabile. Lavabo in corian di Antonio Lupi su mobile con piano in corian, pure di Lupi.

Pavimento in kerlite effetto cemento

Il bagno prima dell'intervento.

Termo arredo di Antrax

In primo piano, termo arredo di Antrax.

Mobile contenitore

Mobile contenitore, dello stesso colore dei rivestimenti, realizzato su disegno da Falbe s.r.l.

Il mobile nasconde la lavatrice

Il mobile nasconde la lavatrice ed un comodo vano ripostiglio.

Nella camera da letto

Nella camera da letto, un nuovo rivestimento in lino bianco per il letto e due nuovi comodini moderni in vetro laccato grigio in piacevole contrasto con le lampade antiche.

Nella seconda camera

Nella seconda camera, il vecchio armadio è stato recuperato, rimodernandolo e, di fronte, è stata posizionata una libreria, il tutto realizzato, su disegno, da Falbe srl.

L’armadio prima delle modifiche

L’armadio prima delle modifiche.

La libreria

La libreria, con un gioco di vuoti e pieni, si presta anche come comodo spazio contenitivo.

GLI ALTRI PROGETTI