Loading...
Loading...

Centro residenziale per anziani


La casa di riposo Ipab Andrea Danielato si trova a Cavarzere.

Prima dell'intervento, la struttura era ormai datata e necessitava di una ristrutturazione integrale.

Il Direttore, attento alle esigenze degli ospiti, era intenzionato a creare un complesso che fosse più vicino all'idea di residenza e di casa, piuttosto che una struttura sanitaria, nella quale gli ospiti sono quasi ospedalizzati.

Con questo intento è stata iniziata la ristrutturazione di una prima parte dell'edificio - quella destinata alle camere da letto - e il Direttore si è rivolto a me, chiedendo, appunto, di creare "una casa".

Il progetto era gia stato depositato e a me è stato affidato il compito di curarne le finiture, per gli esterni e per gli interni: dai colori ai materiali, le luci, gli arredi.

Tutto nel rispetto, ovviamente, delle normative che disciplinano questo campo e, dunque, con una serie di vincoli nella scelta di arredi e tessuti.

Era importante diversificare gli ambienti nei tre piani, destinati ad ospiti con condizioni di salute differenti, e pensare ad ambienti funzionali, oltre che esteticamente piacevoli.

È stata una ricerca lunga e molto interessante.

Molte sono state le riunioni con lo staff della casa di riposo, il DD.LL., tutti i tecnici e, successivamente, l'impresa che ha vinto l'appalto per gli arredi, e ogni dettaglio è stato attentamente discusso e concordato.

Mi ritengo molto fortunata e, anche in questo caso, ho collaborato con persone speciali, con le quali l'intesa è stata immediata.

Il Direttore ha voluto operare dei cambiamenti rispetto al progetto originariamente definito, ma ne sono risultati, comunque, degli ambienti accoglienti e non freddi, che gli ospiti spero potranno apprezzare.

Negli ambienti fotografati mancano ancora qualche decorazione, quadri e specchi alle pareti, qualche lampada da appoggio per creare delle zone di luce ad effetto, qualche suppellettile e magari un pò di verde, che verranno opportunamente aggiunti.

E, poi, ciascuno degli ospiti potrà portare qualcosa di sè e della sua storia, per sentirsi almeno un pò a casa.


Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani Centro residenziale per anziani

GLI ALTRI PROGETTI