Loading...
Loading...

Home Relooking


Questo appartamento fu acquistato dalla proprietaria negli anni ’70, quando era stato appena costruito. Venne subito dato in affitto e, poi, occupato per un periodo dalla figlia durante l’università, senza che mai fossero fatti interventi o modifiche. L’appartamento si presentava con la classica struttura di quegli anni: ingresso con tre porte, una di accesso al soggiorno, una alla cucina e una alla zona notte; nella zona notte, un altro corridoio sul quale si aprivano le porte delle tre camere da letto e dei due bagni.

L’esigenza era quella di dare un nuovo look alla casa, con un budget limitato, per inserirla nel mercato degli affitti brevi e, occasionalmente, per costituire il piede à terre della proprietaria, che abita in un’altra città.

Con pochi accorgimenti e un budget inferiore a 10.000 euro l’appartamento ha totalmente cambiato aspetto. Innanzitutto, sono state eliminate le porte di accesso al soggiorno e alla zona notte, dando più respiro all’ingresso. Le originarie porte in legno impiallacciato con maniglie brunite sono state sostituite da porte bianche con maniglie cromo (utilizzate anche per le finestre). Nella cucina, che presentava un rivestimento verticale in mattonelle 15x15 bianche con decori rosa e un pavimento in mattonelle marroncine 12x20, è stato eliminato il rivestimento verticale, finendo le pareti con una vernice lavabile satinata, mentre il pavimento è stato rivestito con un gres porcellanato nero in formato 30x60.

I vecchi mobili della cucina anni ‘70 in legno e piano in formica sono stati rimpiazzati da una cucina Ikea, integrata con gli elettrodomestici originari e completata da un tavolo in noce primi ‘900 e sedie thonet recuperati tra i mobili della proprietaria. È stato completamente rifatto il bagno principale. Le pareti di tutte le stanze sono state pitturate scegliendo dei colori che rendessero gli ambienti meno freddi e anonimi e si armonizzassero con i pavimenti originari (in marmo nella zona giorno e parquet nella zona notte), che sono stati mantenuti. Infine, è stata cambiata la disposizione dei mobili, delle suppellettili e dei quadri e sono state studiate le luci, in modo da scaldare gli ambienti riportati a nuova vita. Ultimissimo tocco: tende in lino Ajna di Ikea, in luogo delle vecchie tende sintetiche.


Le pareti del soggiorno

Le pareti del soggiorno sono state dipinte in un tono di marrone/grigio per riscaldare l’ambiente. Lo stesso colore è stato dato anche sul battiscopa in marmo, sui cassoni dove alloggiano gli avvolgibili e sul termosifone. È stata cambiata la distribuzione dei mobili.

Il soggiorno prima dell’intervento

Il soggiorno prima dell’intervento.

Divano Expedit di Ikea

Divano Expedit di Ikea, abbinato ai mobili preesistenti. Sopra al divano uno specchio, per dare profondità all’ambiente.

nome

Il tavolo in origine era posizionato, con le quattro sedie intorno, davanti alla porta di accesso al soggiorno; ora è stato sistemato di fianco al divano a costituire un piano di appoggio laterale e, occasionalmente, uso scrivania.

La cassapanca

Di fronte al divano è stata posizionata la cassapanca, che prima si trovava in una delle camere da letto.

L’ingresso

L’ingresso ha acquistato ampiezza eliminando l’originaria porta di separazione dalla zona notte. Le pareti sono state dipinte in un tono di grigio, che continua nel corridoio successivo, illuminato da una luce a parete costituita da un antico fregio riadattato a lampada.

L’ingresso prima dell’intervento

L’ingresso prima dell’intervento.

Una delle camere da letto in fondo al corridoio

In fondo al corridoio si intravede una delle camere da letto, dipinta in un tono di verde salvia, che ben si armonizza con il color miele del pavimento e della “vecchia camera della nonna” riutilizzata.

Particolare

Particolare.

Paralume in seta profilato da gros-grains color verde

Come lampada un paralume in seta profilato da gros-grains color verde che richiama il colore delle pareti.

Il bagno

Nel bagno è stato eliminato il rivestimento in piastrelle ed è stata stesa una vernice in smalto satinato impermeabile. Pavimento, rivestimento della vasca e la porzione di parete sopra la vasca sono stati rivestiti di gres porcellanato beige formate 30x60.

Il bagno prima dell’intervento

Il bagno prima dell’intervento.

Tutti i sanitari sono stati sostituiti

Tutti i sanitari sono stati sostituiti. Sopra al lavabo sospeso, uno specchio che occupa l’intera parete per ingrandire lo spazio.

Tavolo e sedia Fronzoni

Tavolo e sedia Fronzoni ’64 di Cappellini.

La camera da letto

La camera da letto è stata dipinta nel tono dell’azzurro polvere. I due specchi antichi sono stati appesi sul fianco laterale dell’armadio, per arricchirlo.

Il punto luce centrale

È stato tolto il punto luce centrale, che è stato sostituito dalla luce della piantana, che crea un’atmosfera più raccolta.

Il secondo punto luce

Il secondo punto luce è dato dalla lampada a sfera (di Ikea) sul comodino.

Cucina Ikea

Nella cucina, è stato eliminato il rivestimento verticale in piastrelle e le pareti sono state dipinte nel tono del greige. Cucina Ikea, nella quale sono stati inseriti i vecchi elettrodomestici.

La vecchia cucina

La vecchia cucina.

La vecchia mensola in legno massello

La vecchia mensola in legno massello posizionata sopra il lavandino è stata dipinta e decapata. Alle pareti, altri accessori e due stampe antiche.

Sopra al tavolo della cucina

Sopra al tavolo della cucina due lampade a sospensione (Ikea) e delle stampe antiche.

GLI ALTRI PROGETTI