Loading...
Loading...

SL House 1


La committente aveva acquistato questo appartamento, per andarvi ad abitare con il figlio allora tredicenne. L’appartamento era già stato ristrutturato alla fine degli anni ottanta, ma la nuova proprietaria desiderava dargli un’impronta più moderna e rifare i bagni, aveva bisogno di armadiature capienti e desiderava valorizzare un piccolo terrazzino, chiuso a mò di veranda e utilizzato dai precedenti proprietari come lavanderia.

Le potenzialità c’erano: è un appartamento molto luminoso, con una grande zona giorno e, in genere, spazi ampi, che si potevano ben sfruttare.

Nell’ingresso, ho eliminato la controsoffittatura che arrivava fino al soggiorno e, essendo l’ambiente largo circa 3 metri, ho creato un’armadiatura color moka a tutta altezza, con ante push-pull senza maniglie, in modo da costituire una sorta di quinta colorata.

Ho posto la stessa armadiatura nell’attigua zona di passaggio che porta alla camera da letto padronale, ove all’inizio si apriva anche la porta del bagno, al quale ora si ha accesso dalla camera da letto.

Nella camera ho colorato dello stesso color moka la parete dietro al letto, lasciando un passaggio di 80 centimetri per consentire l’ingresso nella cabina armadio retrostante. L’attrezzatura della cabina armadio situata in corrispondenza dell’apertura è nascosta da un grande specchio scorrevole.

Il bagno padronale è stato totalmente rifatto. Su richiesta della committente, ho eliminato la vasca, sostituendola con la cabina doccia Makro, sanitari sospesi, lavabo in appoggio su maximensola in legno, sotto la quale trova posto una comoda cassettiera bianca con ruote. Altri spazi contenitivi sono stati ricavati nella nicchia creata di fianco alla zona lavabo, retroilluminata.

Nella zona di accesso alla camera destinata al figlio ho creato un’ulteriore armadiatura, mascherata dalla porta rivestita di specchio, nella quale trovano posto la lavatrice e l’asciugatrice.

Nella camera del figlio, ho disegnato la zona studio, realizzando la scrivania con una mensola alta 15 centimetri, mentre tre mensole alte 10 cm fungono da libreria: tutto color moka. Ho, quindi, evidenziato la zona studio, dipingendo dello stesso colore l’area nella quale si trovano le mensole, fino a terra. Ho anche inserito un armadio su disegno con porte scorrevoli, ed altre mensole alte 10 cm sul lato vicino alla porta.

Nel secondo bagno, il lavabo, il mobile sul quale appoggia e lo specchio sono di Antonio Lupi; cabina doccia Makro.

Le pareti di entrambi i bagni sono in pittura lavabile finita a cera (per rendere le pareti impermeabili), mentre pavimento e rivestimento delle docce sono in gres porcellanato con finitura tipo cemento.

Le pareti del resto della casa sono in calce rasata. Gli originari pavimenti in legno sono stati levigati e trattati con olio bianco.

Il terrazzo cui si accede dalla cucina ha acquistato una veste nuova ed elegante: la vecchia veranda in metallo è stata sostituita da una grande vetrata, dai profili bianchi molto puliti, attraverso la quale l’ambiente ha acquistato luce e respiro. Per terra sono stati posati listoni di teak e, a donare un tocco particolare, il vecchio lavello è stato sostituito da una vasca rettangolare in marmo con rubinetto a parete.

I mobili della cucina sono stati mantenuti, ma qualche semplice tocco ha consentito di rinnovarla, mentre per il soggiorno e la sala tv abbiamo integrato i mobili della proprietaria con altri scelti ad hoc.

Infine, per nascondere i cassoni che contengono gli avvolgibili, è stata creata una pannellatura in cartongesso che corre senza interruzioni lungo tutti i lati finestrati della casa, finita in calce rasata come le pareti, sotto la quale sono stati ancorati i binari lungo i quali scorrono raffinate tende in lino.

È stato un lavoro stimolante e gratificante, reso speciale dalla bellissima amicizia che è nata con la proprietaria di casa.


Nell’ingresso

Nell’ingresso, un’armadiatura color moka a tutta altezza, con ante push-pull senza maniglie, costituisce una sorta di quinta colorata, che consente anche di mascherare un pilastro.

Gli armadi

La stessa armadiatura dell’ingresso prosegue nell’attigua zona di passaggio che porta alla camera da letto padronale. Gli armadi sono stati realizzati su disegnoda Falbe srl.

Il soggiorno

Il soggiorno. In tutta la casa, i cassoni che contengono gli avvolgibili sono stati nascosti da una pannellatura in cartongesso, finita in calce rasata, come le pareti, e sotto la quale sono stati ancorati i binari delle tende (in lino).

Particolare del soggiorno

Particolare del soggiorno.

Zona pranzo nel soggiorno

Zona pranzo nel soggiorno. Attorno al tavolo in wengé, sedie Ghost di Kartell.

Dal soggiorno alla sala TV

Le due aperture simmetriche conducono dal soggiorno alla sala TV.

La sala tv

La sala tv.

I mobili della cucina

I mobili della cucina sono stati conservati, inserendo nuovi elettrodomestici. Il tavolo è stato realizzato con un piano alto 8 cm, fatto realizzare dal falegname, e gambe a U in acciaio satinato di Ikea.

Nel terrazzo

Nel terrazzo la vecchia veranda in metallo è stata sostituita da una grande vetrata, dai profili bianchi molto puliti. A terra sono stati posati listoni di teak. La vasca rettangolare in marmo con rubinetto a parete completa l’ambiente.

Prima del bagno

Prima del bagno una porta rivestita di specchio maschera un’armadiatura, nella quale sono state collocate lavatrice e asciugatrice.

Uno dei due bagni

Uno dei due bagni. Lavabo, mobile sospeso e specchio di Antonio Lupi. Cabina doccia Makro. Le pareti sono in pittura lavabile finita a cera; pavimento e rivestimento della doccia in gres porcellanato.

Lo specchio di Antonio Lupi

Lo specchio di Antonio Lupi è retroilluminato.

La parete in cartongesso

La parete in cartongesso dietro al letto nasconde la cabina armadio.

Accesso alla cabina armadio

Un’apertura di 80 cm consente l’accesso alla cabina armadio.

Specchio scorrevole

In corrispondenza dell’apertura destinata all’ingresso nel guardaroba, l’attrezzatura è nascosta da uno specchio scorrevole, che serve anche a riflettere la luce della finestra.

La doccia (Makro)

La doccia (Makro) ha sostituito la vasca. Lavabo e mensola Casabath.

Il comodo vano con mensole

Il comodo vano con mensole ricavato nella parete di fianco al lavabo è retroilluminato da un neon azzurrato, che dona all’ambiente una luce d’atmosfera.

La camera del figlio

La camera del figlio.

L’angolo studio

L’angolo studio è stato realizzato con una mensola spessore 15 cm, che funge da scrivania e tre mensole spessore 10 cm, che fungono da libreria. L’area in cui insistono le mensole è stata dipinta dello stesso color moka.

GLI ALTRI PROGETTI